Architettura di Lastknight.com

A

Mi è stato chiesto in un paio di mail di parlare dei **provider** e dei sistemi CMS che utilizzo per amministrare i vari progetti, primo tra tutto lastknight Dot Com.
Per quanto riguarda questo sito il sistema di publishing che utilizzo è WordPress, il database
MySql ed è hostato presso LivingDot, un provider **specializzato in hosting** di Blog che offre un pannello di controllo impressionante, statistiche e quant’altro compreso (per me fondamentale) un sistema automatico di backup di SITO e DATABASE.
Inoltre, cosa da NON SOTTOVALUTARE, offre tutte le feature necessarie (e pochi lo fanno) per attivare **Apache mod_rewrite**. Questo consente di raggiungere una notevole visibilità e permeabilità ai motori di ricerca grazie al meccanismo che trasforma un indirizzo del tipo “*pagina.php?id=123456*” in uno del tipo “*mio-bel-titolo-di-pagina/*” anche senza che questa
esista fisicamente.
Inoltre WordPress è basasto su PHP ma per chi necessita funzioni fino a quelle offerte da Lastknight Dot Com sono disponibili migliaia di tempate aggiuntivi già pronti (uno dei quali è stato alla base del mio).
LivingDot ha un impeccabile e meraviglioso servizio che preconfigura MySql e il Blog direttamente, lasciando come unico compito lo scegliere il template. Da anche accesso FTP, statistiche ed una marea di altri giochini.
Il managing degli articoli e degli upload sia come Blog che come pagine è ridicolmente semplice grazie all’utilizzo di WordPress e la presenza di decine di plugin facilita moltissimo la vita.
Uno dei miei preferiti è il [Related Articles](http://www.w-a-s-a-b-i.com/archives/2004/05/26/wordpress-related-entries-plugin/) alla fine di ogni mio articolo. Altri meravigliosi ed utilissimi plugin che utilizzo pensatemente riguardano l'[AutoLink](http://www.planetofthepenguins.com/) (ogni volta che incontri
la parola X sostituiscila con il link Y) e [AdSense](http://philhord.com/wp-hacks/adsense) che mi permette di inserire direttamente nell’editor visuale la pubblicità di Google.
La sintassi di scrittura è data da [Markdown](http://www.michelf.com/projects/php-markdown/) e il sito genera automaticamente la proprio [Google Sitemap](http://www.arnebrachhold.de/2005/06/05/google-sitemaps-generator-v2-final).
Attualmente il mio sito riceve senza problemi su questa struttura circa **250.000 hits** (UPDATE del 24/04/2006: le hits sono circa 400.000) mese, prevalentemente dagli Stati Uniti per gli articoli .NET e dall’Italia per il resto.
Con LivingDot ho un altro paio di progetti PHP, mentre per quanto riguarda l’hosting .NET e SqlServer ho trovato invidiabile il provider che attualmente hosta Philarmonica.com, che gestisce un database di circa 800 mega e all’incirca 130.000 hits mensili, è WebHost4Life, altro provider che offre servizio impeccabile accompagnato da prezzi accessibili.
> UPDATE: Dopo il restyling grafico di Lastknight Dot Com si sono aggiunti altri particolari plugin che trovate recensiti alla pagina dei [Plugin di WordPress per il S.E.O.](http://www.lastknight.com/2006/04/19/wordpress-seo-ottimizzazione-e-slashdot/). Le hits, intanto, sono cresciute a circa 400.000…

l'autore

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.

di Matteo Flora

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.