I problemi di Digg

I

In questi ultimi giorni la Blogosfera è stata **scossa vivacemente** dalle discussioni in merito a [Digg.com](http://www.digg.com), l’**aggregatore** di notizie da **milioni di hits al giorno** che mira nemmeno troppo velatamente a surclassare Slashdot.
[Digg.com](http://www.digg.com), per chi non lo conoscesse, è un **portale di notizie** in cui gli utenti stessi **propongono** notizie da pubblicare che ricevono la pubblicazione dopo essere state **votate come meritevoli** da un numero consistente o rappresentativo di utenti del sito, in una sorta di tentativo di **e-democracy dell’informazione**.
Interventi e post web come [Suspicious Digging](http://splasho.com/blog/2006/04/20/suspicious-digging/), [Digg Corruption](http://forevergeek.com/news/digg_corrupted_editors_playground_not_userdriven_website.php) ed il più recente [Digg Fraud](http://diggtheblog.blogspot.com/2006/04/digging-fraud.html), però, sollevano **interessanti problemi ed argomentazioni** sul difficile ruolo di un Digg sospeso fra la **libertà di opinione**, la forte convinzione del metodo della democrazia diretta e i **pericoli di questa** raffrontati al carattere puramente **speculativo** ed editoriale del progetto che, nei **primi dieci siti web** al mondo più frequentati, rappresenta un **ottima fonte di remunerazione** e un facile bersaglio di **manovre di corruzione**.
Indipendentemente dalla convinzione di ciascuno sulla legittimità delle manovre e sulla opportunità per i redattori di **modificare il rating** delle singole notizie, gli articoli offrono interessantissime discussioni su **libertà di opinione**, libertà digitale, **social software** ed **e-democracy** nel mondo reale.
Per chi desiderasse approfondire l’argomento ecco qualche altro articolo:
* [The Digg Backlash](http://www.calacanis.com/2006/04/20/the-digg-backlash-or-when-the-wisdom-of-crowds-turns-into-the-m/)
* [Growing Censorship Concerns at Digg](http://yro.slashdot.org/article.pl?sid=06/04/20/1538256)
* [Digg and Calacanis Bush-Whack Critics](http://publishing2.com/2006/04/20/digg-and-calacanis-bush-whack-critics/)
* [Digg is silently Moderating Legitimate Submissions](http://www.realtechnews.com/posts/2271)
* [Is Digg Working with their Own Shovel?](http://www.searchengineguide.com/searchbrief/senews/007339.html)
* [Masses and the Machine](http://www.basement.org/archives/2006/04/masses_and_the_machine.html)
* [Social Websites have Social Responsibility](http://www.siliconvalleysleuth.com/2006/04/social_websites.html)
* [Rough Day for Digg](http://www.businesspundit.com/50226711/rough_day_for_digg.php)
* [Digg in a Hole](http://www.newsome.org/2006/04/digg-in-hole.shtml)
* [Digg corrupted? Forever Geek makes the case](http://blogs.guardian.co.uk/technology/archives/2006/04/20/digg_corrupted_forever_geek_makes_the_case.html)
* [The Social Corruption of Digg.com](http://www.supergeekblog.com/?p=207)
* [Debating Digg’s Methodology: editor or user driven?](http://www.boingboing.net/2006/04/20/debating_diggs_metho.html)
* [Digg Issue?](http://blog.outer-court.com/archive/2006-04-20-n22.html)
* [Social Software – Do you own it?](http://www.sourcelabs.com/blogs/ajb/2006/04/social_software_do_you_own_it.html)

l'autore

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.

di Matteo Flora

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.