Voi fate un po’ come credete, ma io sono almeno 9 minuti che rischio di capitombolare dalla sedia dal ridere.
C’è da riflettere come la definizione di “satira” sia differente nel nostro paese ed in USA. E qui da noi hanno ancora una volta [censurato Luttazzi][1] per qualche battuta su Ferrara.
Ora, sinceramente **detesto Luttazzi** quando fa il volgare, mi infastidisce fisicamente, ma da qui a censurarlo… Ecco, forse mi permetterei di dire che se la satira facesse ridere invece di essere puro insulto si potrebbe più facilmente riuscire ad utilizzarla efficacemente. Ma per Luttazzi la sua opera è _Arte_ ed io non sono nessuno per obiettare. Sono troppo ignorante in materia.
E qui mi ritorna in mente quello di cui parlo spesso sulla necessità di mantenere libera ed incensurata la rete. Il [filmato del mio intervento][2] a InfoSecurity 2007 lo trovate ancora online, e nel caso non aveste ancora provveduto a dare un’occhiata penso che questo sia il momento giusto per farlo…
E tornano in mente un paio di citazioni:
> “Chi è disposto a sacrificare la propria libertà per la sicurezza, non merita nessuna delle due e finirà per perdere entrambe.”
> *(B.Franklin)*
E anche:
> “….non condivido le tue idee, ma mi batterò fino alla morte perché tu possa continuare ad esprimerle….”
> *(Voltaire)*
E come direbbe l’amico Melica: Estote parati!
[1]: http://www.danieleluttazzi.it/node/317
[2]: http://www.lastknight.com/2007/03/03/eludere-i-controlli-di-polizia-il-video-completo/