Le startup sono delle brutte bestie…

L

Se qualcuno mi avesse detto che è più stancante e snervante fare l’amministratore delegato del consulente credo avrei riso un poco e lo avrei mandato, credo, a donnine allegre…
Una volta che ci sono i soldi, pensavo, il resto è in discesa….

Col cavolo! :)

Già, perché ok per il “meno entusiasmante” o il “più redditizio” (insomma… forse a meccanismo ingranato) o ancora, in ultima analisi, più impegnativo come responsabilità, ma mai avrei pensato questo carico di lavoro!

La società è l’ultimo dei problemi: ora è ressa per gli uffici a Milano e le **persone giuste** per il team. Nulla da dire, ritmi massacranti (8:00am/2:00am) :)
E poi ci sono i contratti d’uso, i Termini di licenza, gli NDA, i contratti con le persone, l’allacciamento a Fastweb, il telefono, le pulizie. L’arredamento, i computer, le infrastrutture, i partner da vedere e ricontattare (ma quanti sono!) i prospect da coccolare, e gli utenti che, giustamente, esigono risposte, consigli e precise indicazioni di cosa stiamo facendo e faremo. E la trasparenza con gli utenti è tutto.

E, per giunta, siamo usciti con FoolDns e non ci aspettavamo minimamente il possente ritorno di contatti, visite, beta request (oltre 2000) e copertura mediatica. Ma meglio così, sia chiaro!

Ma, siccome grazie al cielo ho una selva di lettori entusiasti *(lo dicono le statistiche, non so se mi seguite solo per affilare gli artigli nell’ombra)* ho pensato di condividere con voi un po’ delle cose da fare e vedere se qualcuno può darmi una mano… Quindi, qui sotto, trovate la lista della spesa :)
Se potete/volete dare una mano o un consiglio ben venga…

Io oggi, giusto per fare un esempio, sarò a vedere 9 uffici in quel di Milano. Lunedì ne ho visti altri due. Ieri ero a parlare con un potenziale Partner al mattino ed uno al pomeriggio. Ieri sera ho fixato con il sistemista due cose su FoolDns e sentito il grafico per le migliorie del caso.

Ma bando alle ciance e via con la lista della spesa! Alla nuova startup servono nell’ordine:

* **Una segretaria**: No, non una risponditrice al telefono, ma una spalla destra per il sottoscritto. Gestirà l’agenda, i contatti miei, si preoccuperà delle varie piccole incomebenze e nel darmi una mano. In pratica una persona che sia abituata a lavorare coi bambini ;)
Requisiti? Diploma o laurea, età apprendistabile, assunta (ovviamente). Mi piacerebbe che fosse se non fluente almeno competente nella lingua inglese e, prerequisito fondamentale, che sia ben scafata nell’utilizzo di computer, navigazione. Basi di blog apprezzate :) Nessuna particolare esperienza: avrà al suo fianco la segretaria amministrativa e il legal, quindi non dovrà tenere la contabilità. Al massimo frustarmi ed insultarmi finché non mi ricordo di consegnarle le fatture…
Necessarie una bella presenza e l’essere sveglia; no, non la voglio _figa_, la voglio _fine, educata e vestita con gusto_. Niente minigonne inguinali e tette al vento, please. Devo lavorare, non guardare la segretaria. E il suo lavoro è aiutarmi a mandare avanti la baracca e la mia vita personale mentre ho pesante necessità dell’obiquità…
*Mandare mail a mf@matteoflora.com con Subject “Segretaria” e CV. E telefono, grazie.*
* **Un grafico in gamba (CSS/Design God)**: Uno di quelli, per dire, che potrebbe disegnare 37signals o similari. Less is more è la chiave di tutto. Lavorerà su un nuovo progetto top-secret *(ettepareva)* con keyword come “social network” e “agumented reality” e farà cose che raramente avrà opportunità di fare altrove. Dovrà gicare pesantemente con i CSS e una buona conoscenza di Javascript completano il profilo ideale. Se poi avesse già lavorato su dispositivi mobili intelligenti (n95/N98/Iphone) sarebbe l’ideale. Ma non necessario.
Gli offriamo la possibilità di entrare in un gruppo che **non farà siti web** ma realizzerà applicazioni web per l’utenza. Gli offriamo il challenge di scontrarsi con i problemi che rendono 1k in più un costo di 50K euro annui. Gli offriamo, in aggiunta, la possibilità di lavorare con alcuni dei progetti più controversi ed articolati che per ora girano in giro, non da ultimo FoolDns (ma, credetemi, non è ancora _nulla_).
*Mandare mail a mf@matteoflora.com con Subject “CSS and Design God” e CV. E telefono, grazie.*
on Subject “Segretaria” e CV. E telefono, grazie.**
* **Un programmatore Ruby e RoR (Ruby God)**: Qualcuno che abbia letto “Getting Real” e che abbia sognato di lavorare in un team come questo. Qualcuno che maneggi _bene_ RoR, mongrel, capistrano e che voglia fare un sito da 2 milioni di impression giorno. CHe faccia commit su Git almeno una volta ogni 3 minuti. Che voglia lavorare a stretto contatto con il grafico e realizzare applicazioni intuitive, semplici e lineari. Che voglia creare, insomma, una pllicazione intelligente per utenti deficienti, primo tra tutti il sottoscritto. :)
Qualcuno che voglia fare qualcosa che, letto nel CV, faccia dire “WOW!” a chiunque lo legga. Vogliamo innovare anche nel codice: programmazione agile è per noi una necessità, non un hype pubblicitario.
Lavorerà su un nuovo progetto di “social network” e di “agumented reality” e farà cose che raramente avrà opportunità di fare altrove. Davvero. Dovrà scontrarsi con sistemi Dovrà giocare con qualche tera di dati su S3 di Amazon, con qualche milione di hits al giorno, con un Amministratore delegato rompipalle che sa codare e pensa di essere un gran programmatore e con un database con tabelle con qualche miliardo di record. Su cui, ovviamente, fare ricerche….
E dovrà, come noi, divertirsi e incavolarsi cercando quella diamine di soluzione che risolve la contingenza. Vogliamo un entusiasta: altrimenti non riuscierebbe ad essere dei nostri.
Non vogliamo una code monkey, vogliamo un **code poet**.
*Mandare mail a mf@matteoflora.com con Subject “Code Poet” e CV. E telefono, grazie.*
* ** Uffici a Milano**: Il fatto che ne abbia visti 13 sinora non significa che non ne cerchi di migliori… Qualche dato: 70/100mq, bi o trilocali, condizionati (d’estate fa caldo e il mio stuff lavora e deve lavorare BENE), vicini a metropolitana, preferibilmente centro-centro. Li cerco tra i 20 e i 40K annui.
*Mandare mail a mf@matteoflora.com con Subject “Code Poet” e CV. E telefono, grazie.*

La sede di lavoro è, ovviamente, Milano.

Uff! Sotto con gli uffici! E voi fatemi sapere, mi raccomando!

**AGGIUNTA DELLA ULTIMA ORA**
Inutile che mi mandiate caterve di mail… Sì **va bene anche python e django**! Non sono così lanciato verso RoR da non guardarmi in giro… Solo che mi risulta più complesso fare code-rewiew…
Quindi sentitevi libero di inoltrare al vostro pythonista di fiducia…

l'autore

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.

di Matteo Flora

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.