Come cambiare idea sui Social senza perdere #Reputazione

C

pornhubvsparmigiano

Lavorando nel campo della [Reputazione Digitale][1] mi succede spesso di dover spiegare, specialmente negli ultimi anni, il valore dei media digitali per la Reputazione Personale di manager, personaggi pubblicamente esposti e politici.
Se siamo stati abituati da anni al “problema” degli archivi delle testate digitali che “riappaiono” dopo anni su Google e che possono facilmente, a distanza di anni, generare nuove crisi reputazionali, tanto da [mobilitare persino il Garante sul tema][2], non siamo ancora abituati al concetto americano della “accountability”, cioè dell’**assumerci la responsabilità** non solamente di quanto scriviamo, ma anche e soprattutto di come quanto pubblichiamo sopravviverà (o meno) all’analisi del tempo.

Cosa succederà quando a distanza di anni contraddirai magari quello che hai scritto preso da un impulso? O cambierai idea? O anche solo manifesterai per mille ragioni, anche di interesse “politico”, una opinione differente?
Beh, succederà che le persone potranno **controllare** cosa avevo detto e chiederti di rendere conto o di quanto hai scritto in passato, oppure di quanto stai scrivendo ora. E la contraddizione verrà, comunque, percepita come un campanello di allarme: nella migliore delle possibilità come **incoerenza**, nella peggiore come **falsità o di doppiogiochismo**.

L’esempio principe? Beppe Grillo, che con il dictat di *”[libera coscienza][3] del voto”* sulla [legge Cirinnà][3] contraddice direttamente quanto esposto in un inequivocabile tweet del 2012, dove la posizione è nettamente differente: posizione che, in quel periodo, gli ha probabilmente fruttato l’appoggio di una parte di popolazione che oggi vede tradita la propria fiducia:

E quindi? Non siete più in grado di cambiare idea? Non potete più modificare quello che ritenete giusto? Ovviamente no, ma è necessario, per avviare un corretto **processo reputazionale** che seguiate precisamente dei passi che vi consentano di non apparire come **incoerenti**:

1. **Conosci quello che hai scritto:** tieni ben presente cosa hai scritto in passato, eventualmente ricercando tweet o status facebook del passato sulle medesime parole chiave. Tieni pronta una lista delle tue posizioni sui differenti temi!
1. **Spiega cosa sta cambiando:** se hai intenzione di cambiare opinione su un argomento in modo rilevante, prepara un post, un articolo del blog, un comunicato in cui spieghi le ragioni che ti hanno portato a cambiare. Non è necessario che sia “lanciato” fortemente, ma che sia presente online e linkabile all’occorrenza;
3. **Lascia passare qualche giorno e pubblica la “nuova” versione:** lascia trascorrere qualche giorno dalla pubblicazione del “cambio di vista” e poi sentiti libero di pubblicare la tua nuova visione sul tema. Quando e se qualcuno di chiederà conto delle tue posizioni, rimandali alla pagina di spiegazione sul cambiamento così che possano comprendere!

In questo modo non solo otterrai una immagine Reputazionale di **coerenza**, ma offrirai una serie di spunti sia utili a chi vorrai portare sulla tua nuova visione, sia ai tuoi “alleati” che potranno, quando verrai tacciato di **incoerenza**, offrire una visione completa dei motivi alla base del tuo cambiamento.

Per altri approfondimenti:

* Se ti interessa di più approfondire le **tecniche di reputazione digitale** puoi leggere il mio post sul [Bushido della Reputaziuone Digitale](http://mgpf.it/2015/10/10/bushido-e-reputazione.html)
* Se ti interessa vedere una analisi sulle sacche di supporto alla Legge Cirinnà su Twitter abbiamo fatto con [The Fool][1] una bella [analisi di #SvegliaItalia](http://thefool.it/svegliatitalia_analisi/)

E, come sempre…
Estote parati!

[1]: http://thefool.it
[2]: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1748818
[3]: http://www.repubblica.it/politica/2016/02/06/news/unioni_civili_m5s_liberta_coscienza_stepchild-132829673/

l'autore

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.

di Matteo Flora

Matteo Flora

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me ed i miei contatti sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.